venerdì 28 ottobre, ore 20.30
Basilica di San Vittore

Coro Lirico Sinfonico 
di Parma e dell’Emilia-Romagna
Francesca Tosi maestro del coro

Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano 
Pietro Mianiti direttore

Mascagni, Puccini, Faccio e Boito al Conservatorio

P. MASCAGNI – Il sogno di Ratcliff
G. PUCCINI – Capriccio Sinfonico SC55
F. FACCIO e A. BOITO - Il Quattro Giugno - Cantata Patria in due parti per soli, coro e orchestra (1a esecuzione moderna, Milano 27 ottobre 2022)
Ecco un concerto da non perdere, e il perché è presto detto. Il 4 giugno del 1859 scoppiò la Battaglia di Magenta, la prima delle due grandi battaglie che portarono l’esercito franco-piemontese alla vittoria finale sugli austriaci. Pochi giorni dopo l’inizio del conflitto, il giovane Gustavo Coletti, allievo del Conservatorio di Milano, morì sul campo. Due suoi compagni di studi, il diciannovenne Franco Faccio e il diciassettenne Arrigo Boito, scrissero in suo onore una Cantata Patria su testo di Boito. Eseguita una sola volta a Milano nel 1860, questa Cantata è, per via dell’orchestra amplissima, del testo visionario, della presenza di due solisti, l’Angelo e Il Vate, e di cori di Angeli, Martiri, Fanciulli e Donzelle, un vivido affresco sul coraggio, la fede e l’amicizia. 
In apertura di programma, un capolavoro giovanile di Pietro Mascagni e il saggio di diploma di Giacomo Puccini, tutti ex-allievi del Conservatorio milanese.  

In ricordo di Luigi Orrigoni

foto OSCOM e Pietro Mianiti

foto Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell'Emilia-Romagna

Back to Top