domenica 9 novembre, ore 20.30
Basilica di San Vittore

The Tallis Scholars
Peter Phillips direttore

Giovanni Pierluigi da Palestrina
Missa Confitebor tibi Domine – Laudate pueri

Gregorio Allegri 
Miserere

Costanzo Festa 
Quam pulchra es

Josquin Desprez 
Praeter rerum seriem
Il ritorno dei Tallis Scholars a Varese è un momento speciale. Dopo il concerto del 2022 – rimasto nella memoria collettiva per intensità e perfezione – il celebre ensemble vocale britannico torna nella Basilica di San Vittore per rendere omaggio, nel cinquecentenario della nascita, a Giovanni Pierluigi da Palestrina.
La Missa Confitebor tibi Domine, costruita su un proprio mottetto, mostra l’arte di comporre “in punta di penna”: ogni linea si intreccia con le altre in un equilibrio miracoloso. A essa si affianca il brillante Laudate pueri a otto voci, fulgido esempio di scrittura contrappuntistica al servizio della lode.
Breve e delicato, Quam pulchra es di Costanzo Festa rappresenta l’eleganza raccolta della scuola romana prima di Palestrina. Seguono le sonorità dense e arcane di Praeter rerum seriem di Josquin Desprez, figura che Palestrina studiava e venerava: maestro della scrittura imitativa e del rapporto profondo fra musica e parola, capace di evocare una spiritualità senza tempo.
Il momento senza dubbio più atteso è però il Miserere di Gregorio Allegri: per secoli custodito gelosamente dalla Cappella Sistina e proibito in ogni altra sede, divenne leggenda quando un giovanissimo Mozart, ascoltandolo durante la Settimana Santa a Roma, lo trascrisse interamente a memoria, sfidando il segreto pontificio. Così, una delle pagine più misteriose e luminose della musica sacra è giunta fino a noi.
​​​​​​​
In ricordo di Lino Conti

fotografia © Stephen Boffey

Back to Top